La mia poesia

Libra, la mia silloge

 

La silloge poetica di Barbara Bracci comprende liriche davvero sorprendenti, in quanto ognuna di esse esprime uno stato d’animo, identificato dal titolo, con immagini metaforiche molto originali ed evocative. Interessante pure la loro costruzione formale, sapientemente congegnata e arricchita da allusioni, giochi di parole, assonanze varie, omoteleuti, enjambement [...]. Molto spesso le singole sensazioni che ogni poesia descrive nel suo particolarissimo modo allusivo e metaforico sono collegate con le vicissitudini legate all’inizio, all’apogeo e alla fine dell’amore: l’amore che fa “Volare all’ottava nota sopra” ma anche “Scavare fino all’ottava sotto [...] / Dove i battiti sono tuoni / Il tuono impossibile / L’inferno possibile” (Amore) [...]. La natura è fonte anche di riflessione, nell’osservazione della sua meravigliosa complessità, scoprendo ad esempio “il motore” del girasole (Complessità); è legata spesso, infatti, alla scoperta, come nei ricordi risalenti all’infanzia, dove il salto di un grillo disvela l’“imperfezione” del nome dell’autrice [...]. La riflessione dell’autrice è incentrata inoltre sulla vita in generale, la sua circolarità dalla nascita alla morte: “Il cerchio della vita. [...] / Pietra sepolcrale / con polvere di latte / riempita” (Continuità).

Poetare è d'amore, II

L'antologia della seconda edizione del concorso letterario nazionale "Poetare è d'amore", organizzato dall'associazione Sehaliah, in cui sono presente, insieme agli altri vincitori, con la poesia "Amore". Il ricavato dalla vendita dell'antologia è stato devoluto in beneficenza.

 

 

La Tempesta

L'antologia del concorso di poesia "La Tempesta", curata da PoesiaèRivoluzione, in cui sono presente con una mia poesia.

 

 

Monet, I Colori nella Poesia

L'antologia del primo premio nazionale di poesia "Monet", organizzato dal Centro d'Arte Minerva, in cui sono presente, insieme agli altri vincitori e menzionati, con la lirica "L'amore cieco".

 

 

Un amore oltre l'estate

L'antologia del primo concorso nazionale di poesia e racconti "Un amore oltre l'estate", organizzato dalla Enrico Folci Editore, in cui sono presente, insieme agli altri vincitori e menzionati, con la poesia "Cuore di grano".

 

Poeti d'Italia - Profumo di poesia

L'antologia di poeti contemporanei "Profumo di poesia", curata da Roberto Russo, in cui sono presente con gli inediti "Vertigine" e "Sole a febbraio".

 

La Donna

L'antologia "La Donna" a cura del collettivo Poesiaèrivoluzione, in cui sono presente con la poesia "Piegata verso l'alto".

Il peccato tra le righe

L'antologia "Il peccato tra le righe", a cura della casa editrice Edit@, in cui sono presente con la mia poesia "Benvenuto, forestiero".

Florilegio Premio Poesia Occhietti Neri 2010

Il Florilegio del Premio Poesia "Occhietti Neri", curato dall'associazione SocioCulturale OcchiettiNeri, in cui sono presente con la poesia finalista RossoPoeta.

Antologia del concorso nazionale Poesie d'Amore

L'antologia del Secondo concorso nazionale Poesie d'Amore ( Volume "Amore Puro, Sacro, Platonico") , edito da Penna d'Autore. Sono presente con la poesia "L'amore cieco", incisa anche su Cd con sottofondo musicale.

Antologia "I poeti di Pagine Ribelli"

L'anteprima della copertina dell'antologia "I poeti di Pagine Ribelli", dove sono presente con la poesia "Lacerazione".

Antologia "Mentre un'altra pagina si volta. Poesie per un anno"

La copertina dell'antologia "Mentre un'altra pagina si volta. Poesie per un anno", edita da PERRONE LAB e contenente la mia "Allo specchio".

Agenda Poetica Artistica 2011

L' Agenda Poetica Artistica 2011 , edita da Nicola Calabria Editore, nella quale sono presente con le poesie "Viaggio", "Vetroresina" e "Rosso a perdere".

Antologia "E' solo poesia" - GDS Edizioni

La copertina dell'antologia "E' Solo poesia", GDS Edizioni, nella quale è contenuta la mia poesia "Canto d'insicurezza".

Antologia "Poesie dal mare"

L'antologia "Poesie dal mare", nella quale sono presente con la mia "L'eterno parto".