Recensioni, interviste, premi e novità

"Libra", una nuova recensione

Su Letteratu.it è uscita una nuova recensione di "Libra", a cura di Costanza Lindi. Per leggere la recensione

CLICCA QUI

La poesia di Alejandro Almeida

Sabato 15 settembre 2012, al Circolo Amerindiano di Perugia, si è tenuta la Conferenza di Taty Almeida, madre di Plaza de Mayo.

Taty, durante l'incontro, ha presentato il libro di poesie "Alejandro...per sempre amore", contenente le liriche del figlio, Alejandro Almeida, uno dei 30mila desaparecidos vittime della dittatura militare argentina.

 

 

 

Grazie al Circolo Amerindiano ho avuto l'onore di leggere per il pubblico alcune delle poesie di Alejandro. Dargli una voce, davanti agli occhi della madre, è stata una grandissima emozione.

 

 

PER VEDERE IL VIDEO DELLA CONFERENZA CLICCA QUI

Una poesia vola in radio

Domani, 20 maggio, su Radio Punto, rubrica Book Book 7tè, verrà letta una mia poesia. Per saperne di più

CLICCATE QUI

SublimAzioni: letture poetiche per UmbriaWaterFestival

Venerdì 18 maggio, dalle 16 alle 18, presso il CERP (Rocca Paolina, Perugia) la rete "Vieni a leggere la tua biblioteca" propone letture di brani di narrativa e poesia nell'ambito dell'Umbria Water Festival 2012. La scelta dei testi parte da tre diversi punti di osservazione: il simbolismo dell'acqua, i suoi stati fisici e la visione dei viaggiatori stranieri in Umbria. Io sarò tra i lettori...vi aspetto!

 

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Articolo su Umbriatouring: Spoleto e la poesia

UN ARTICOLO PER DARE IL VIA ALLA MIA COLLABORAZIONE CON IL PORTALE UMBRIATOURING: SPOLETO, IL LUOGO DELLA POESIA. PER LEGGERLO 

CLICCA QUI

 

 

altri articoli:

 

 

LE RIMATRICI DEL TRASIMENO

 

TEDESCHI E GRAND TOUR

 

I POETI PASTORI

 

LE MARMORE E IL CLITUNNO

 

VIAGGIO NELLA PERUGIA DI SANDRO PENNA

 

TODI NEL CUORE DEI SUOI POETI

Intervista per il forum "Gli autori"

Per leggere l'intervista 

CLICCA QUI

Nuova intervista

L'intervista nel blog di Roberto Villa:

LEGGILA QUI

Antologia "Calliope Regina"

La mia poesia Emigrazione è stata selezionata dal collettivo poetico I percorsi di Pacifico per essere inserita nell'antologia del concorso Calliope Regina.

Prossima antologia

La mia poesia Tempi moderni è stata segnalata dalla giuria nell'ambito del concorso Percorsi InVersi, organizzato dalle Edizioni Miele, per essere inserita nell'antologia 2010-2011 del premio.

Agenda Poetica Artistica 2011

E' uscita l' Agenda Poetica Artistica 2011 , edita da Nicola Calabria Editore, nella quale sono presente con le poesie Viaggio, Vetroresina e Rosso a perdere.

L'antologia "Poesie dal mare"

La mia L'eterno parto è stata selezionata, nell'ambito del Concorso letterario internazionale Poesie dal mare, per far parte dell'antologia omonima, in uscita per Perrone LAB.

 

Il volume sarà presentato sabato 18 dicembre alle ore 15,30 presso il Centro Storico Culturale delle Capitanerie di Porto, sito nel Forte Michelangelo a Civitavecchia.

L'opinione di Maurizio Cucchi - "La Stampa"

Vi riporto il prezioso consiglio/opinione sulla mia poesia dato da Maurizio Cucchi, contenuto nell'articolo Angeli quasi in Paradiso ( Dialoghi in versi - TuttoLibri - La Stampa - 4.12.2010)

 

Anche la ventisettenne Barbara Bracci, di Perugia, potrebbe lavorare di più sull'unità verso. Qualche immagine ardita, qualche residuo di realtà quotidiana dà più mordente al suo testo: «Il fumo grigio della centrale / /il docile fiore, /sordo al grido spettrale /della natura, sua madre. //Un raggio di sole. /Nel caffè tiepido /è una goccia di limone. /Parallela alla mia /una mano tozza /porta alla bocca /un caffè bollente».

 

 

 IL LINK ALL'ARTICOLO

 

 

Segnalazione di merito al premio "Calicanthus"

La giuria del premio di Poesia Calicanthus, organizzato dal Centro Studi Tindari Patti, mi ha assegnato una segnalazione di merito ( col voto di 27/30). La cerimonia di premiazione è prevista per la terza domenica di gennaio 2011.

"Poesie per un anno"

Una mia poesia è stata selezionata da Perrone LAB e Flanerì per l'antologia poetica Mentre un'altra pagina si volta. Poesie per un anno.

 

Un progetto che vedrà la partecipazione dei più grandi nomi della poesia italiana contemporanea come Dante Maffia, Antonio Spagnuolo, Laura Pugno, Giorgio Manacorda, Marco Giovenale, Gabriella Sica, Elio Pecora, Paolo Febbraro e molti altri.

La prefazione del volume sarà curata dal critico e giornalista Walter Mauro.

 

Il volume sarà presentato giovedì 16 dicembre ore 19,00 presso il Beba do
Samba (via Dei Messapi, 8, San Lorenzo - Roma).
Il reading sarà a cura dell'attrice e cantante, Silvia Bilotti.

 

Interventi di Paolo Febbraro, Giorgio Manacorda, Letizia Leone, Matteo Lefevre e Marco Giovenale.

 

Il libro sarà presente anche alla prossima fiera di Più Libri Più Libri a
Roma (4-8 dicembre 2010). Lo stand è il D-07.

 

 

Premio "In-Tralci d'estasi"

La mia poesia Benvenuto Forestiero si è classificata prima al Premio In-Tralci d'estasi, organizzato dalla Hermes Academy in collaborazione con la provincia di Taranto, ed è stata premiata, all'interno di una kermesse di arti varie, con la seguente motivazione:

 

"L’articolata (ragna)tela di parole, metafore e allusioni, celebra l’incontro di due corpi, il primo per la precisione. L’utilizzo di metafore legate alla natura (dal deserto al tramonto, dalle grotte alla luna) donano sofisticatezza alla descrizione dell’ “attimo eterno”.

 

 

Antologia "I poeti di pagine ribelli"

Tra oltre 2400 poesie partecipanti la mia poesia Lacerazione è tra le 40 opere selezionate per l'antologia del concorso I poeti di Pagine Ribelli.

 

L'antologia sarà disponibile da fine novembre 2010 presso le Librerie del circuito Feltrinelli.

 

I RISULTATI

 

 

PER ACQUISTARE L'ANTOLOGIA SU FELTRINELLI.IT

"E' solo poesia"

La mia poesia Canto d'insicurezza è stata selezionata dalla GDS Edizioni per far parte dell'antologia del concorso E' solo poesia.

 

 

Una poesia per un'antologia

La mia poesia L'amor panico è stata selezionata per essere inserita nell'antologia del concorso letterario Diritti alla meta 2010.

Una nuovissima antologia

La mia poesia Nonna Nella è stata selezionata nell'ambito del IX concorso Dedicato a - Poesie per ricordare, promosso da Aletti Editore, e sarà pertanto inserita nella relativa antologia.

 

Una nuova poesia per "Poetando"

Martedì 5 ottobre 2010 vi invito a seguire la trasmissione L'uomo della notte di Maurizio Costanzo, in onda su Radio 1 dalle 00.20 circa. Durante la rubrica Poetando sarà letta la mia poesia La resa.

Intervista per "La voce del Nisseno.it"

Ringrazio il giornalista Michele Bruccheri per avermi proposto questa divertente intervista pubblicata su La Voce del Nisseno.it  

 

  LEGGILA QUI

Premio "Scambio d'autore" al Marsciano Arte Giovani

Novità: premio Scambio d'autore, vinto al Premio Creatività Giovanile Città di Marsciano 2010 con una piccola raccolta di Poesie.

 

I VINCITORI

2° CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE "LA BIBLIOTECA D'ORO" 2011, in collaborazione con UNIBOOK ITALIA

Dopo la bellissima esperienza con la prima fortunata edizione, ho il piacere anche per quest'anno di essere tra i giurati del 2°CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE "LA BIBLIOTECA D'ORO" 2011

 

 

REGOLAMENTO :



art. 1 Sezioni
Il concorso si articola in sei sezioni:

SEZIONE 1: POESIA A TEMA LIBERO
SEZIONE 2: NARRATIVA A TEMA LIBERO
SEZIONE 3 : POESIA A TEMA " L'amore oltre ogni confine: il tempo, lo spazio, la vita"
SEZIONE 4: NARRATIVA A TEMA "L'amore oltre ogni confine: il tempo, lo spazio, la vita"
SEZIONE 5: POESIA JUNIOR (riservata ai minori di 18 anni)
SEZIONE 6: NARRATIVA JUNIOR (riservata ai minori di 18 anni)

SEZIONE SPECIALE: POESIA IN VERNACOLO SICILIANO ( Le poesie in vernacolo siciliano verranno valutate e selezionate solo da giurati siciliani )

 

art. 2 Modalità di partecipazione

Ogni autore può partecipare liberamente a una o più sezioni del concorso.
Per la sezione Junior la partecipazione al concorso è gratuita.
Per tutte le altre sezioni è richiesto un contributo simbolico di euro 5 per spese di segreteria.
È possibile iscriversi a più sezioni versando il contributo di 5 euro per ciascuna sezione nella quale si intende partecipare.
È possibile partecipare a ciascuna sezione con un massimo di 3 poesie o di 2 racconti.
Ogni poesia deve avere una lunghezza non superiore ai 40 versi.
Ogni racconto deve avere una lunghezza non superiore a 30.000 battute

art. 3 Invio delle opere

Le opere devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail:

santinarusso@hostinggratis.it

Le opere vanno inviate in allegato, in formato .doc oppure .txt. Alla e-mail va allegata anche una scheda contenente i seguenti dati :
- Generalità dell’autore (Nome, cognome, data di nascita, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e- mail)
- Titolo dell’opera
- La seguente dichiarazione: Io sottoscritto NOME E COGNOME dichiaro di essere l’autore del testo e di detenerne tutti i diritti a titolo esclusivo. Si autorizza al trattamento dei dati personali secondo le normative vigenti (per i minorenni firmata da un genitore) .
- Per i partecipanti minorenni l'autorizzazione alla partecipazione al concorso firmata da un genitore.
Solo per gli autori MINORENNI - Per la verifica della veridicità dei dati è necessario inviare una scansione di un documento d'identità del partecipante e della firma di un genitore.

Il partecipante può scegliere di inviare le opere anche in forma cartacea attraverso il servizio postale, in aggiunta all'invio tramite e-mail.
In tal caso le opere dovranno pervenire in un unica copia anonima e in una scheda a parte dovranno essere indicati i dati sopra elencati per l'invio tramite e-mail.

In formato cartaceo le opere devono essere inviate al seguente indirizzo:

La Biblioteca d'Oro
Santina Russo
Via Friuli 46
94012 Barrafranca (EN)

art. 4 Modalità di pagamento

Per tutte le sezioni, ad esclusione della sezione Junior, è previsto un contributo per spese di segreteria pari a 5 euro (per l'iscrizione a ciascuna sezione). Tale somma può essere versata in uno dei seguenti modi:
- versamento tramite paypal (santina81@tiscali.it)
- ricarica carta postepay numero 4023 6005 5271 7532 intestata a Santina Russo (la ricarica può essere eseguita allo sportello postale oppure in una ricevitoria SISAL compilando un semplice modulo).
- in busta chiusa nel plico contenente gli elaborati.

art. 5 Termine di consegna delle opere

Le opere partecipanti devono essere inviate secondo le modalità previste dall’articolo precedente entro e non oltre la mezzanotte del giorno 14 febbraio 2011, giorno di San Valentino, in onore alla sezione a tema del nostro concorso.

art. 6 Giuria

La giuria è composta da insegnanti, poeti e scrittori i cui nomi sono pubblicati sul sito www.santinarusso.com/chisiamo

art. 7 Premi

La giuria selezionerà le opere migliori tra tutte quelle pervenute che saranno raccolte e pubblicate in sei distinte antologie, una per ciascuna sezione. Tale antologia non comporta alcuna spesa per gli autori che ne faranno parte, né l'obbligo di acquisto della stessa. I diritti d'autore di ciascuna opera pubblicata rimangono di proprietà del relativo autore. Inoltre, verranno assegnati i seguenti premi:

Al 1° classificato per ciascuna sezione:
Il vincitore di ciascuna sezione avrà la possibilità di pubblicare un suo libro inedito (romanzo, racconti, silloge di poesie) senza alcuna spesa. Il libro avrà un codice ISBN e sarà in vendita sia on line che nelle librerie. Per ogni copia venduta l'autore percepirà i diritti d'autori stabiliti con l'editore. In omaggio all'autore una copia del proprio libro.

Al 2° e 3° classificato per ciascuna sezione:
Diploma di merito con giudizi sull'opera espressi da ciascun membro della giuria e pubblicazione della propria opera nell'antologia del concorso.

La giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi e menzioni speciali ad opere particolarmente meritevoli e/o premi offerti dagli eventuali sponsor.

È probabile che venga organizzata una cerimonia di premiazione pubblica, alla quale tutti i partecipanti saranno invitati per tempo. Alla presente cerimonia verranno consegnati i premi e presentati i libri dei vincitori e le antologie con le opere degli autori selezionati. .
Nel caso in cui non sia possibile partecipare alla cerimonia i premi verranno spediti al domicilio del vincitore.

La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento.


Terza classificata al premio di poesia "Chiaramonte Gulfi" ( 2° Edizione)

Felice di essermi classificata terza al Concorso Nazionale di Poesia Chiaramonte Gulfi - 2° Edizione, con la lirica Mentre Leggo.

 

La motivazione della giuria:

"I versi intrisi di assonanze linguistiche costruiscono una trama accattivante di metafore. Il libro tra le mani del poeta diventa  un'alcova protettiva. Intrigante la chiusura del componimento che mostra un'analogia tra la pagina del libro, che gira, e lo scorrere della vita".

 

LEGGI L'ARTICOLO SULLA SERATA DI PREMIAZIONE

VIR-US - Nuovo sito di Poesia

VIR-US, nuovo sito di Poesia

 

E' finalmente arrivato, dopo giorni e giorni di incubatrice, il nuovo sito poetico a cui collaborano poeti, editori, appassionati di tutta Italia.

Ringrazio chiunque decida di dare un occhio a VIR-US, Associazione Poetica.
Aspettiamo critiche, consigli, apprezzamenti, o qualunque altra cosa.

La poesia è un virus sempre vivo, fatevi infettare!




CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO

La recensione di Federica Volpe

LEGGI QUI LA RECENSIONE di Libra nel blog di Federica Volpe

La recensione di Sara Rota

LEGGI QUI LA RECENSIONE di Libra nel blog letterario di Sara Rota

Nuova presentazione per l'opera collettiva "Il peccato tra le righe"

Mercoledì 11 agosto ore 20.00

Il libro Il Peccato tra le Righe
edizione Edit@ 2010
ospite a
FESTA D'ESTATE - 1° EDIZIONE Grottaglie (Ta)

Presentazione del libro con recital di brani a cura di Trizia Pulpito & Mario Calzolaro

Caffè Letterario La Luna ed il Drago
c/o IL BAGATTO contenitore culturale
Slargo Madonna del Lume 43 - Grottaglie (Taranto)

Terzo premio al IX concorso "Parole Sparse".

La poesia Il limbo delle parole si è classificata terza al IX Premio di Poesia Parole Sparse, organizzato dall'omonima casa editrice.

Non solo poesia..."Una canzone per Scarlett"

La mia canzone Nel limbo è la vincitrice del contest Una canzone per Scarlett, (organizzato da Horror Magazine in collaborazione con Mondadori) a pari merito con quella di Glauco Silvestri.

Per leggere i testi ispirati al romanzo di Barbara Baraldi, cliccate QUI

 

 

Ecco la motivazione della redazione di Horror Magazine e di Barbara Baraldi:

 

"Del testo di Barbara Bracci ci hanno colpito il ritmo e le immagini suggestive. Talvolta bastano poche parole per rievocare l’atmosfera di un intero romanzo. Del testo di Glauco Silvestri ci è invece piaciuta la capacità di condensare i punti salienti della storia in un breve testo in versi". 

 

 

 

Recensione di "Libra" a cura di Santina Russo

Ecco a voi la recensione di Libra scritta dalla prof.ssa e poetessa Santina Russo ( ideatrice del progetto La Biblioteca d'oro e del relativo concorso letterario).

 

 

LEGGI QUI LA RECENSIONE

Una nuova antologia

La mia poesia edita L’amore cieco è stata selezionata da A.L.I. Penna d’Autore, nell’ambito della seconda edizione del Premio di Poesia Poesie d’Amore, per essere inserita nell’Antologia e nel Cd dedicato all’Amore Puro, Sacro, Platonico, con sottofondo musicale.

 

Premiazione "OcchiettiNeri2010"

Disponibili i bellissimi video della serata di Poesia e Musica OcchiettiNeri 2010

 

GUARDA I VIDEO

Finalmente POETI D'ITALIA - Profumo di poesia

Finalmente la nostra prima antologia (POETI D'ITALIA - Profumo di Poesia), curata da Roberto Russo, è stata pubblicata. 32 autori per oltre cento bellissime poesie. Prezzo popolare solo 8 euro e spedizioni a solo 1 euro.

 

PER ACQUISTARLA CLICCA QUI

Presentazione antologia "Il peccato tra le righe"

Venerdì 25 giugno sarà presentato presso la Libreria MONDADORI a Taranto, Via De Cesare,35 il libro

Il Peccato tra le Righe
Erotismo Passione e Sensualità in un gioco di luci ed ombre.
Edizione Edit@ Casa Editrice & Libraria

Dialoga con gli autori e con gli ospiti
ALESSANDRA CAVALLARO
(giornalista Studio 100Tv - Direttrice Responsabile del magazine Nota Bene)

 

Sono presente nel volume con la poesia Benvenuto, forestiero.

Menzione di merito per "Inafferrabile"

La mia poesia Inafferrabile è stata recentemente menzionata nell'ambito del Premio di Poesia Guardandomi allo specchio vedo la mia immagine riflessa e penso..., indetto da Enrico Folci Editore.

Seconda classificata per la sezione "Poesia libera" al Premio di Poesia "OcchiettiNeri"

La mia poesia si è classificata seconda per la sezione Poesia Libera al Premio di Poesia OcchiettiNeri 2010.

 

La motivazione della giuria:

 

"Un'ode, passionale e raffinata, alla stessa vocazione di poeta. Immagini belle e incalzanti che, attraverso un viaggio sensoriale, permettono al lettore di entrare nel cuore dell'artista armato di penna.  Particolare la scelta di parlare al plurale,

quasi l'autrice intendesse trasmettere l'idea dei poeti come una vera e propria categoria; una decisione che cancella lo stereotipo del poeta solitario e apre le porte all'utopia di un esercito di poeti, pronti a sacrificare il loro inchiostro rosso per un mondo migliore". 

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE LE POESIE VINCITRICI

 

 

La locandina della serata di premiazione del Premio Poesia OcchiettiNeri. Saranno declamate le poesie dei finalisti e conferito il Premio del Pubblico.
L'appuntamento è per venerdì 4 giugno 2010 ore 20:00
presso il Franz Teatro
Portapiana (CS)

Recensione di "Libra" su "Art-Litteram", a cura di Michele Gentile

"Rosso Poeta" in finale

La poesia Rosso Poeta è finalista al Concorso Nazionale di Poesia OcchiettiNeri.

Antologia "La Donna"

La mia poesia Piegata verso l'alto è stata selezionata dal collettivo Poesiaèrivoluzione per essere inserita nell'antologia La Donna.

"Il peccato tra le righe", l'antologia

Una mia poesia è stata selezionata per l'antologia erotica del concorso letterario Il peccato tra le righe.  

Ancora un'antologia

Una mia poesia sarà inserita nell'antologia dell'ottavo concorso Verrà il mattino ed avrà un tuo verso - Poesie d'amore, edita da Aletti.

Nuova antologia

La mia poesia Il Limbo delle parole sarà inserita nell'antologia del IX Premio di Poesia Parole Sparse.

 

 

Intervista nel blog di Marco Mazzanti

Antologia "Profumo di poesia"

E' uscita l'antologia Profumo di poesia in cui sono presente con due liriche.

Profumo di poesia nasce dall’idea, o se preferiamo da un gioco, che è quello di raccogliere in un volume i lavori di diversi autori al fine di presentarci al pubblico e farci conoscere, anche se alcuni sono già parecchio affermati e conosciuti. Ne è venuto fuori un lavoro molto interessante, che ci consente di farci una idea abbastanza precisa del “valore artistico” dei poeti presenti nella raccolta. Questa vetrina è un punto di partenza che ci permetterà di approfondire lo studio di quegli autori che ci sembreranno più interessanti o che secondo i nostri gusti ci coinvolgeranno di più. A questo punto non c’è altro da dire, auguriamo buona lettura a chi leggerà queste splendide poesie e buona fortuna agli autori che possano mietere soddisfazioni a piene mani. CLICCA SULL'IMMAGINE SE VUOI ACQUISTARLA

 

Sono presente nell'antologia con le poesie Sole a Febbraio e Vertigine.

 

 

Recensione di "Scrittori Sommersi"

Recensione di "RecensioneLibro.it"

Recensione di "Libri e Recensioni"

Recensione di "Il Giornale dell'Umbria"

Intervista per "Libri e Scrittori"

Intervista per "Aspiranti Scrittori"

Intervista per la scrittrice/poetessa/blogger Argeta Brozi